Volcanalia
Aprile 29, 2018Oro in bottiglia. Vulcanico suolo per vulcanico succo d’uva. Garganega libera di esprimersi in bolla e senza. Il rifermentato Ambarabà è un vino diretto, dalla piacevolezza estrema per una bevuta che fa trovare il sole anche quando le nuvole tornano ad affacciarsi alla finestra. Ma l’estate è solo lì, un sorso più in là. Etichetta…
I dolomitici – PerCiso
Aprile 25, 2018I dolomitici Questa è la storia di un’adozione. L’adozione di 6000 metri di terra da parte di chi, coltivandola, la ama e la rispetta da sempre. E’ la storia di chi non ha voluto che tutto andasse perduto. Voltarsi indietro per camminare avanti. Narciso detto “Ciso” è il nome del contadino che ha consegnato la…
VINNATUR 2018
Aprile 21, 2018Vinnatur – Villa Favorita 2018 C’è sempre una prima volta, e, solitamente, è quella che non si scorda mai. Questa è stata la mia prima volta. La prima volta in cui ho varcato la soglia del tempio del vino naturale. Una villa isolata in cima a una collina, un filare di cipressi a delimitarne l’accesso.…
Vini Veri 2018
Aprile 17, 2018I miei Vini Veri 2018 Vini Veri è stata la prima manifestazione di vino a cui abbia mai partecipato. Come sempre era aprile, faceva caldo, molto più caldo di oggi, e ricordo l’impatto visivo all’ingresso: tantissime etichette, come farò a scegliere? Poi ricordo la mia titubanza, la mia goffaggine ai banchi d’assaggio, le tante figuracce…
La Plantze – Al Mister
Aprile 11, 2018Henri Anselmet è figlio d’arte, infatti, in località Villenueve la storia vitivinicola della famiglia Anselmet si tramanda dal 1585. Penso agli stambecchi in montagna, camminare e arrampicarsi su quegli improbabili speroni di roccia è, per loro, la cosa più semplice possibile, quella è casa, quella è la loro natura. Così per gli Anselmet, negli anni,…
Il Torchio – Stralunato
Aprile 7, 2018Si può comprare un libro per la copertina? Si può scegliere un vino in base all’etichetta? Onestamente rischioso, viviamo in un mondo dove l’apparenza vince ogni giorno a mani basse su sostanza e qualità. Ma io amo raccontarvi storie fuori dal coro, storie di chi l’impegno ce lo mette dall’uva fino alla grafica. Ed è…
Il Tufiello – Montemattina 2015
Aprile 3, 2018E’ tutta una questione di filigrana. Nel calice arancione c’è un ulteriore livello di complessità. Una terza dimensione. Un retrolivello che risale le papille gustative e colpisce chissà quale marchingegno cerebrale per cui tu non potrai più smettere di bere vino arancione. Umami, saporito, gustoso, forse. Per i chimici tutta una questione di glutammato, per…