Clara Marcelli – Ruggine
Luglio 29, 2018Nelle Marche esiste una riserva tutta particolare, quella del Bordò. Un manipolo di produttori, in primis Marco Casolanetti di Oasi degli Angeli, si adoperano nel recupero di questo vitigno che altro non è che Grenache. Ogni luogo infatti, con la sua tradizione, ne ha plasmato il nome, come in questo caso, dove leggenda e verità…
Vilar – Nosiola
Luglio 27, 2018Per chi si fosse incuriosito alla storia del vitigno Nosiola, autoctono recuperato in Trentino, questa 2014 di Vilar è stata una delle migliori che io abbia avuto la fortuna di bere. Micro-azienda in Val Lagarina, a Sasso di Nogaredo, gestita da Luigi Spagnolli. Storia di un pentimento la sua, verso un modo “globalizzato” di fare…
Pojer e Sandri – Zero Infinito
Luglio 26, 2018Stanlio e Olio, Watson e Sherlock Holmes, Lennon e McCartney, John Belushi e Dan Aykroyd, tutte coppie che solo dalla loro unione hanno lasciato il segno. E così è anche nel mondo del vino, Pojer e Sandri ad esempio. Il primo aveva appena ereditato circa due ettari di vigneto, il secondo si era di recente…
Tenuta Venturini Baldini
Luglio 22, 2018Un lungo viale costeggiato da interminabili cipressi ordinati fa da ingresso alla grande Tenuta Venturini Baldini, a Roncolo di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia. Un accesso antico ed elegante a simboleggiare il profondo legame dell’azienda con la tradizione e con la storia di cui la tenuta fa parte. Infatti, la villa all’interno della…
Faresin Società Agricola
Luglio 14, 2018Il Prosecco è simbolo di aperitivo ormai in tutti i continenti. Un vanto del made in Italy. 7549 ettari vitati, 3387 viticoltori e un valore della produzione che supera i 500 milioni di euro. Un’agricoltura intensiva, spesso a scapito della qualità, è diventato il modus operandi di tante aziende che vedono in questa fortunatissima DOC…
CapalBIO fattoria – Sassi Chiari 2016
Luglio 4, 2018Esiste un momento in cui notte e giorno, dopo un rincorrersi incessante, si compensano e tirano il fiato prima di ricominciare la corsa. Lo chiamiamo equinozio. E per me, se l’equinozio avesse un sapore sarebbe quello di questo Sangiovese in purezza, molto rosato. Vincente fin dal colore, intenso e brillante, allegro e di compagnia. Conquista…