La Marca di San Michele – Capovolto 2017
A pochi passi più a Nord dal comune di Cupramontana, la contrada San Michele racchiude tutte le carte vincenti per i cru d’eccellenza.
Terreno argilloso-calcareo, esposizione a Sud e 400 metri sul livello del mare (non troppo lontano) a garantire benefiche escursioni termiche tra il giorno e la notte. Ingredienti perfetti in cui i tre vignaioli della Marca di San Michele hanno creduto per questo Capovolto, un Verdicchio dei Castelli di Jesi in purezza, dalla grande eleganza.
Una azienda giovane la loro, nata dal sogno di ritornare alla terra e di lavorarla nel totale rispetto di suoi ritmi, con soli metodi artigianali. Una filosofia produttiva, che è filosofia di vita.
Già dal primo sorso infatti Capovolto rivela tutta la sua territorialità, grazie all’uso dei soli lieviti indigeni e i bassi livelli di solforosa. Tantissimi fiori e frutta al naso si mescolano in un sorso pieno, avvolgente e complesso come solo l’uva lasciata libera di esprimersi può dare. Un vino così pulito, fresco e comunicativo che invoglia tremendamente a bersi in fretta la bottiglia. Per questo non vedo l’ora di assaggiare la loro riserva, affinata 9 mesi in botte grande!