Lusvardi Wine – Grato
L’acquolina prima di mangiare. Lo scricchiolio dei passi sulla neve. Ognuno ha i suoi piccoli piaceri. Da tempo vorrei stilarne un elenco, per tirarmi su il morale nelle giornate pesanti. Sicuramente non potrà mancare il vino, ma soprattutto le bollicine scalpitanti al primo sorso di un Lambrusco emiliano.
Come questo Grato di Lusvardi Wine, un’azienda agricola biologica di meno di dieci ettari in provincia di Reggio. Dal 2011 il cammino di Andrea e famiglia si è incentrato sulla lavorazione delle due varietà autoctone di Lambrusco della zona, il Grasparossa e il Salamino.
Obiettivo di produrre vini briosi, freschi, leggeri ed eleganti capaci di accompagnare i momenti di vita ancor prima che i cibi, come ci racconta Andrea stesso, vini specchio di tradizione e territorio.
Grato è un rifermentato in bottiglia utilizzando lieviti naturali e come liquer de tirage il mosto delle stesse uve della base di partenza. Il colore è un rubino inteso molto invitante e i profumi rimandano alla frutta matura con un finale un po’ speziato. In bocca, il primo sorso è esattamente quello che cercavo. Bollicina rustica e trama tannica muscolosa si fondono in un perfetto equilibrio lasciando la bocca pulita, asciutta e con un’incredibile voglia di bere un secondo sorso.