Podere Magia – Trebbiola
Oggi ho pranzato al sole in maglietta. Il riscaldamento climatico globale è ormai realtà. Basta complottismi. Allora proviamo a trovarci almeno un lato positivo, tipo la possibilità di stappare un po’ prima del previsto una bella bottiglia di Podere Magia. Un’azienda guidata da Stefano Pescarmona a San Polo d’Enza, incubatore di nuove idee e tecniche biodinamiche.
In occasione di Vella Terra a Barcellona questo febbraio infatti, ho potuto assaggiare accanto al loro Lambrusco (varietà Maestro in purezza, un tripudio di frutta e tannino, di cui vi ho parlato qualche tempo fa) la loro etichetta di surli bianco, Trebbiola.
Biodinamiche uve di Trebbiano e Spergola che grazie all’azione dei soli loro lieviti diventano un vino dalla personalità forte. Dimenticate i frizzantini da aperitivo e lasciatevi andare al gusto di una vera bolla naturale, selvaggia, ribelle. Un vino sincero, dai profumi che ricordano il sole che batte forte sulla frutta d’estate e un gusto che è l’estate stessa. E se domani dovesse tornare il gelo, pazienza.