Kmetija Stekar – Izi
Da qualche settimana i due cuccioli di Kmetija Stekar si sono fatti vedere in città, e sarà per la nuova veste delle loro etichette, ma è stato inevitabile sentir parlare di loro. O sarà semplicemente perché anche con questa nuova annata Janko non ha sbagliato una virgola e ci permette di bere un’istantanea della sua Slovenia.
Prodotti con il minimo intervento, sia in vigna che in cantina, e senza seguire minimamente i protocolli standardizzati dell’enologia moderna, i vini di Janko raccontano le stagioni e la natura esprimentosi spontaneamente, belli, liberi e ribelli. Vini da bere d’istinto così che tutta la tradizione del loro terroir arrivi autentica.
La macerazione è imprescindibile in una cantina come questa, legata alla vinificazione rurale e ancestrale del Collio Sloveno, ma non è sempre portata all’estremo come si potrebbe pensare.
Infatti, la Ribolla Gialla di Izi viene fatta macerare solo per qualche giorno per ottere un vino ricco e poliedrico ma di una bevibilità spiazzante. Fresca, tagliente e di personalità una bottiglia di Izi ha una emività di 15 minuti nel bicchiere, ma molto molto più lunga nella mente. Infatti, così buono e così non canonico, Izi è capace con delicata brutalità di sovvertire i tuoi schemi mentali di fronte alla Ribolla e di farsi ricordare a lungo.