Colle Florido – Il Postino
Un gran bel consiglio quello dei ragazzi di Luogo Divino, centralissima enoteca con cucina in una delle vie più belle di Torino.
Con alle spalle Piazza Carlina mi sono proprio gustata questo calice di Trebbiano macerato guardando verso la collina e il fiume che chiudono scenograficamente la strada in lontananza. Così ho fatto la conoscenza dell’azienda agricola Colle Florido fondata da Andrea Ugolotti insieme alla compagna Daniela a Spoltore, sulla prima collina che s’innalza sopra la città di Pescara. Andrea, prima sommelier per prestigiosi ristoranti, ha scelto oggi la strada della campagna andando alla vera radice per la sua passione per il vino e il suo mondo, la terra. Piccoli appezzamenti vitati a Trebbiano e Montepulciano, come da tradizione, sono lavorati con metodi artigianali abruzzesi, quasi ancestrali, in un rapporto di forte rispetto per l’ambiente.
I quarant’anni delle piante di questo Trebbiano il Postino si sentono pienamente soprattutto al naso dove questo vino incanta e diverte dal primo all’ultimo sorso con note floreali prima, poi più fruttate e quasi mielate sul finale. Le uve fermentate ad acino intero vengono poi fermentate qualche giorno in vecchie barrique dando struttura, corpo e longevità a un vino straordinariamente dinamico e affabile.
Infatti lasciando che il sorso si distenda lentamente in bocca sono prima le note tanniche a mostrarsi, ruvide ma sapientemente dosate, a rivelarsi per poi lasciare spazio a un bel bazar di agrumi, erbe aromatiche e sale.
Se volevate intrappolare l’ultimo giorno d’estate andate a cercarne un bicchiere, e se siete a Torino sarà ancora più facile!