I Vini delle Stelle
Perchè lo scopriremo solo bevendo!
L’inizio di un nuovo anno è sempre tempo di bilanci e perché no, anche di confessioni. Facciamo che comincio io. Quando andavo al liceo sono stata, all’oscuro di tutti, la penna dietro all’oroscopo che mensilmente veniva pubblicato sul giornalino della scuola. La mia innata fantasia mi faceva facilmente immaginare scenari possibili per ogni segno, il mio innato romanticismo invece, credere che, chissà, magari qualcuno avrebbe sul serio seguito qualche mio consiglio.
Oggi fantasia e romanticismo, insieme ad una imperitura passione per le letture psicologiche celate dietro l’interpretazione dello zodiaco, mi hanno portato a volerci riprovare ed ovviamente in tutto questo non poteva mancare il vino.
Ma non sono Paolo Fox e riconosco appena il Grande Carro. Quindi quello che segue è una lettura molto ironica e senza dubbio molto alcolizzata di quello che ci potrebbe riservare il futuro. E’ da prendere con leggerezza, spero vi faccia fare una risata o vi sia d’ispirazione per decidere cosa mettere in fresco nei prossimi giorni, tanto come andrà questo 2021 lo scopriremo solo bevendo.
PS. Ringrazio la mia amica Ludo Tosi, senza le nostre chiacchiere da ombrellone forse questo oroscopo non esisterebbe. E staremmo tutti vivendo bene lo stesso. Ma io mi sono divertita un mondo a scriverlo!
Benvenuti a I vini delle Stelle!
Disclaimer: no, i fatti e le persone non sono puramente casuali, ovvio!
ARIETE
“FA TUTTO SCHIFO, TRANNE LA BORGOGNA”
Ok siamo d’accordo il 2020 ha fatto schifo, ma voi non gli avete certo dato una mano a migliorare, litigi, elucubrazioni, troppi tentennamenti non vi hanno aiutato ad uscirne da campioni quali voi volete essere. E tutto solo e soltanto per mancanza di obiettività. Vi arrovellate nei meandri del vostro cervello senza prestare alla più obiettiva delle verità: la vita è più semplice di quel che pensate. Quindi nel 2021 almeno quando entrate in enoteca e, senza tante incertezze, puntate allo scaffale della Borgogna. Che sia Chardonnay, Pinot Nero o quel dimenticato dell’Aligotè, sarà sempre un giocare in Champions League e tornerete a sentirvi bomber, obiettivamente e con la semplicità è che il vostro assist vincente, quando decidete di giocarla.
TORO
“AFFACCIATI ALLA FINESTRA VINELLO MIOOOO”
Cari Torelli, siete di indole determinata ed è una cosa bellissima. Ma negli ultimi mesi di questo 2020 avete mirato con tale impeto al risultato da perdervi parecchio di vista il viaggio che stavate facendo per ottenerlo. Nel 2021 invece, il viaggio che farete imparate a godervelo tutto guardando ad esempio, ogni tanto, fuori dal finestrino della vostra auto sempre in corsa. Così magari intanto non vi sfuggirà il paesaggio e poi nemmeno quell’amico\a che non vedete da tanto, seduto a quel dehor. Parcheggiate e assecondate le stelle bevendo con lui\lei un calice di vino macerato. Un vino di campagna e terra, intriso di vita e di fatica: vi ricorderà che alla meta si arriva anche camminando. E con un amico.
GEMELLI
“UN NEBBIOLO È PER SEMPRE”
Gemellini cari, da quando siete nati fate i conti con il vostro essere sempre “Uno, tutti e due milioni”. Frammentati in mille personalità fin dal giorno della vostra nascita per colpa di una manciata di stelle beffarde ogni giorno correte dietro ad una di loro che ha deciso, ancora una volta, di fare di testa propria combinando svariati casini. Non c’è dubbio, essere gemelli è una fatica, per voi e per gli altri. E se soluzione non c’è, nel 2021 cercate interezza almeno nel vino e quando sarete esausti di tante scorribande cercate l’integrità e l’uniforme eleganza del Nebbiolo che è uno ed è per sempre come i diamanti.Vedrete che per goderne anche la personalità fuggitiva farà ritorno a casa.
CANCRO
“TUTTI SANNO CHE IL DIAVOLO VESTE PRADA MA NON CHE BEVE PASSITO”
Cancri meravigliosi, siete senza dubbio nati per ammaliare il prossimo. Fate tutto con passione ed è bellissimo. Eppure, tra quarentene e lockdown siete arrivati a dicembre con la pistola scarica e il vostro fascino appeso al chiodo. Dalla passione, per questo nel 2021 le stelle vi suggeriscono di bere un vino “per allitterazione”, un vino passito. Che sia di mare, di montagna, di vulcano, di lago, in qualsiasi calice purchè sia passito, dolce ed avvolgente, troverete il vostro più intenso conforto, ma anche la vostra più spiccata arma di seduzione.
LEONE
“CHI FA DA SÉ, FA PER TRE. MA CHI BEVE DA SÉ, SI ANNOIA”
Avete imparato così bene a farcela sempre da soli che oggi siete gelosissimi della vostra indipendenza. Il tranello della solitudine è però dietro l’angolo e l’inverno con le sue notti lunghe e le sue albe di ghiaccio non aiuta. Così nei primi mesi del 2021 potreste iniziare ad avvertire che si, forse, inizia a mancarvi qualcosa. Non ricacciate il pensiero, ma piuttosto chiamate un amico – spesso li sottovalutate – e bevete insieme un bel Chianti. E che vi sia d’ispirazione. Chianti, ovvero Sangiovese unito a tante altre varietà, rosse e bianche, in un certo senso la più bella dichiarazione di amicizia dell’enogastronomia. Fate come il Sangiovese insomma, fatevi aiutare dagli altri!
VERGINE
“LA VIE EN ROSE’ “
Siete scrupolosi, attenti, puntigliosi: se ci fosse un ago in un pagliaio non c’è dubbio che voi vergini sareste in grado di trovarlo. La vostra passione per i dettagli e le sfumature vi rende instancabili classificatori ed organizzatori di ogni cosa vi capiti sottomano. Vestiti ordinati per colore, cucchiaini piccoli adeguatamente separati da cucchiaini medi e grandi, libreria in ordine alfabetico per autore, insomma ci siamo capiti. Le stelle sono abbastanza sicure che nel 2021 grazie alla vostra capacità organizzativa e pratica ve la caverete benissimo da soli e inoltre sanno bene che la vostra razionalità non ha mai permesso molte ingerenze astrali nelle vostre questioni quotidiane. Ma attenzione vi lanciano una sfida. Esiste infatti un vino che proprio vi infastidisce: il rosè. Né bianco, né rosso, non sapete dove incasellarlo e vivete semplicemente ignorandolo. In questo nuovo anno provate a rilassare un po’ le meningi e a versarvi un calice senza doverlo per forza catalogare. Lasciatevi andare e l’alcol farà il resto, d’altronde è incolore.
BIILANCIA
“E’ UN COSTANTE SBOCCIARE NEL VOSTRO VOLO A PLANARE”
Lo sapete Bilance, è così dalla notte dei tempi per voi. Se la vostra vita fosse un piatto sareste un risotto al gorgonnzola lamponi con contorno di tartare di ostrica e topino di cacao. Equilibrio questo sconosciuto Oscillate penduli nei prossimi mesi tra decisioni sbagliate e frasi fuori luogo. Ma coraggio, che tanto ormai ci avete fatto l’abitudine e spesso tutto si risolve verso le 18 con quel bicchierino che miracolosamente trasforma ogni vostra scivolata in una trovata geniale. E se pensate di aver già bevuto tutto il bevibile ecco che forse una Spergola metodo classico vi manca (qui un link solo d’ispirazione..). Avete dodici mesi nuovi di zecca per cercarla e trovarla nel vostro costante volo a planare.
SCORPIONE
“PERCHE’ BERE DOMANI SE PUOI BERE ADESSO?”
Con tutto il bene del mondo scorpioncini, ma quanto siete impulsivi. Pensate di fretta, mangiate di fretta, amate di fretta, parlate di fretta e bevete quindi con altrettanta fretta tutto quello che vi capita a tiro per annegare nell’alcol il ricordo e il senso di colpa per tutto le cazzate che fate di fretta. Vogliamo fare qualcosa per migliorare nel 2021? Altrimenti manco le stelle vi staranno più dietro. Magari cominciate dalla fine e iniziate a bervi, nei vostri compulsivi dopo cena, un bel bicchiere di vino ossidativo, un Vin Jaune o una Malvasia di Bosa per esempio. Sorseggiate e meditate, meditate e sorseggiate. Rallentate. Perché le vostre idee sono buone, a volte ottime ma rischiate troppo spesso di sparpagliarle a caso per eccesso di rapidità.
SAGITTARIO
“LA VOSTRA SARA’ SETE DI RIVINCITA E DI TINTILIA”
Immaginando il 2020 come una partita a Monopoli, voi sagittari avete certamente pescato troppo spesso la carta con su scritto “IMPREVISTI” e a dicembre avete chiuso con quel tiro di dadi perfetto che vi ha portato dritti dritti a Parco della Vittoria con due alberghi, non di vostra proprietà. Abbattuti e senza soldi, ma di indole sempre ottimista, dal 2021 vi aspettate che la buona sorte si metta al vostro fianco. Un po’ come deve sentirsi la Tintilia, che da unico vitigno autoctono del microscopico Molise, bistrattato e infine dimenticato, attende a gran ragione da anni la sua buona stella per tornare alla ribalta. Quindi dato che tanto sete ce l’avete sempre, mentre aspettate che la ruota giri bevete Tintilia e fate della vostra sete, una sete di rivincita. Ah, nel dubbio, comprate anche un nuovo gioco da tavola.
CAPRICORNO
“FERMENTATE PER VIVERE E VIVETE PER RIFERMENTARE”
Capricorno il segno che fattura. Nel 2020 come nel 2021 il lavoro non vi manca, anzi ne cercate sempre di più perché si sa che la fatica non vi spaventa, ma è solo il mezzo per arrivare al successo. Fin qui tutto bene, il problema è una volta tornati a casa. Insomma, nella vita sentimentale non è tutto calcolabile e schematizzabile come in ufficio e una mossa imprevista del vostro partner potrebbe lasciarvi sbalorditi. Ma come si dice, capricorni avvisati, mezzo salvati no? Per non farvi cogliere impreparati, giocate d’attacco e coglietelo\a di sorpresa. Con un Trebbiano Spoletino che certo non è un trebbiano, ma assomiglia al Fiano e qualche parentela con il Greco forse ce l’ha. Insomma, come lo Spoletino e come Balto, anche voi alla vigilia di questo nuovo anno forse sapete solo quello che non siete. Sfruttate quest’occasione per rifermentarvi, ops, pardon, reinventarvi.
ACQUARIO
“C’E’ UN MONDO LA FUORI, PRENDETE E BEVETENE TUTTI”
Il vostro mantra? Comfort look, comfort food and comfort zone. Siete nati acquario, ma non per questo dovete anche viverci, nella boccia del pesce. Perché per quanto piacevole e rassicurante, alla lunga può risultare alquanto noiosa, non trovate? Ecco però che secondo le stelle, nel 2021 imparerete quello che per molti sarebbe un difetto, ma che invece sarà la vostra salvezza. Rullo di tamburi, nel 2021 Acquari imparerete a perdere la pazienza e dopo aver rivoluzionato il guardaroba e magari anche qualcosa di più (pensateci…) ecco che sarà la volta del vino. Basta la quiete impeccabile di etichette note da anni, ma largo al Nuovo Mondo. Dall’Ungheria, all’Inghilterra fino alla Nuova Zelanda passerete da bevute banali ed opache a calici in technicolor.
PESCI
“NATURALE NON È SOLO L’ACQUA”
Si dice che voi Pesci mentiate così spesso che finite per credere alle vostre stesse menzogne. Inconsapevolmente da anni tessete una tela di bugie ed omissioni, falsificazioni ed inganni così sofisticata da apparire ormai indistinguibile dalla realtà anche ai vostri occhi. Nel 2021 le stelle sono categoriche: per favore, smettete di mentire almeno a voi stessi. Per cominciare, andate nel frigo e svuotate nel lavandino quelle brutte bottiglie di vino che ci tenete, perché non c’è niente di più falso del vino scadente. Tannini animali, albumina, correttori, conservanti, acidificanti: in quelle bottiglie ci sono più inganni che in tutte le stagioni di Beautiful. Fatto? bene. Ora uscite di casa e andate a comprare un bel vino naturale. Che cos’è? 100 % succo d’uva senza trucchi. Vini contadini, agricoli, per loro natura onesti e sinceri da cui prendere spunto per un nuovo anno all’insegna della trasparenza.
Se vi è piaciuto, se vi ha fatto divertire o se volete lamentarvi, sentitevi liberi: commentate e condividete!