Ciao, benvenuto sulla mia pagina indipendente dedicata al vino naturale!
Mi presento, sono Maria Elena Boggio e sono nata a Torino una trentina di anni fa. Dopo la laurea in biotecnologie, mi sono trasferita a Milano e ho iniziato a lavorare in Università come ricercatrice in ambito oncologico fino al termine del dottorato. Durante quegli anni scientifici il vino, incontrato per caso si può dire, ha risvegliato dal torpore la mia passione per la comunicazione e la scrittura. Così oggi al bancone del laboratorio ho preferito quelle delle enoteche (e in una ci lavoro!), ai congressi ho preferito le vigne e la natura dove raccolgo le storie dimenticate di vini, di territori e le racconto qui in questo spazio libero.
Amo definirmi una profana del vino perché nel tempo ho imparato dalle tante persone incontrate nel mirabolante mondo del vino, produttori, esperti, altri appassionati, giornalisti, ognuno mi ha lasciato un pezzetto della sua esperienza lungo la strada, che è stata a tutti gli effetti la mia scuola. Credo in un vino di terra, che sia onesto e genuino come direbbe Mario Soldati, cantastorie di quell’Italia entusiasta e ottusa del secondo dopo guerra che per cieca fiducia nell’industrializzazione cancellava tradizioni e costumi antichi.
Quello de Lasecondadolescenza è un viaggio in divenire, alla riscoperta dei luoghi che in Italia, ma anche all’estero ancora hanno preservato, custodito si può dire, quell’artigianalità, quell’onestà. Perchè credo che scrivere nasca essenzialmente da un’urgenza, la mia è quella di far conoscere le realtà di terra che incontro, far conoscere il vino naturale attraverso le parole e le esperienze di chi lo fa per permettere a ciascuno, appassionato, curioso o scettico, di costruire una propria strada consapevole nel panorama della degustazione naturale.
Per la cronaca, la mia oggi è ancora una strada non asfaltata, piena di svolte e buche, ma senz’altro una strada diretta ad una meta. Questo blog nasce per percorrerla insieme.